Scuola Waldorf Firenze

Tel. 055 9361847 - Cell. 334 7634252 info@scuolawaldorffirenze.it

Genitori e Scuola

Un legame profondo

Nelle scuole Waldorf il ruolo dei genitori e fondamentale: il loro coinvolgimento e la loro presenza è uno degli elementi centrali della vita della scuola. Essi rappresentano infatti, insieme agli insegnanti e agli amministratori, gli organi della vita della scuola.
Nella scuola Waldorf di Firenze, i genitori sono sempre stati molto presenti ed attivi, e molta della storia della scuola, fin dalla sua fondazione, è stata costruita grazie al loro lavoro.
Genitori e scuola WaldorfNell’ambito della vita della scuola, molte sono le possibilità di coinvolgimento e di attività per i genitori, fra le quali:
Aiuto all’insegnante di classe: organizzazione e accompagnamento nelle uscite e/o gite, preparazione di feste o di spettacoli teatrali, piccoli lavori di supporto per la classe, ecc…
Aiuto alla scuola: preparazione di feste e/o eventi, supporto per la organizzazione e la effettuazione di lavori/oggetti/arredamenti (i banchi della nostra scuola sono stati fatti dai genitori!!!)
Raccolta di fondi (organizzazione di feste, eventi, iniziative, costruzione di manufatti da vendere, ecc…)
Promozione della scuola, organizzazione di eventi, divulgazione attraverso contatto con amici e/o conoscenti
Supporto ai nuovi genitori: accoglienza dei nuovi genitori, per informarli e inserirli nell’ambiente.
Collaborazione nella comunicazione fra insegnante e famiglia.
Redazione delle newsletter.
I genitori hanno inoltre la possibilità di usufruire di una serie di incontri/conferenze, organizzate dal collegio, su temi interessanti la pedagogia, la didattica , la salute, ecc… Gli argomenti sono scelti anche in funzione delle esigenze e delle richieste dei genitori, che in questo modo possono approfondire temi, che ritengono più interessanti.
All’inizio dell’anno scolastico, la scuola Waldorf presenta un “Programma Culturale”, con il calendario degli incontri/eventi/conferenze.
Genitori e scuola WaldorfTutti i genitori della Scuola Waldorf  vengono invitati due volte l’anno, prima dell’inizio della scuola e prima della fine dell’anno scolastico, ad un incontro con il collegio e la cooperativa, per condividere le informazioni, portare i propri suggerimenti, fare presenti gli eventuali problemi. Qualora se ne presentasse la necessità, i genitori possono essere convocati per incontri straordinari, al di fuori di quelli programmati.
Esistono sicuramente tanti altri modi per migliorare la vita della scuola, e ogni genitore è invitato a partecipare attraverso nuove iniziative, in funzione delle proprie possibilità, dell’interesse e della sua creatività.

agosto: 2017
« apr